La Pasticceria Vanali già da diversi anni guardava con interesse alle nuove esigenze di mercato, tra le tante rivestiva un ruolo preponderante la necessità di offrire prodotti senza glutine e senza lattosio per andare incontro ad una richiesta sempre più importante.
L’occasione del bando T1C_ARTIGIANATO è stata propizia per compiere il passo e così nel novembre 2016 ci si è mossi in tal senso. L’attività economica oggetto del Piano presentato dalla Pasticceria Vanali si è basata sostanzialmente sulla realizzazione, distribuzione e vendita di prodotti per celiaci.
La Società, impegnata da anni nella produzione artigianale di pasticceria fresca, secca, dolci tipici sardi ma anche piccola pasticceria salata e cioccolateria, ha voluto ampliare la sua attività specializzandosi nel gluten-free. Mediante il Progetto, Vanali ha inteso riqualificare e accrescere la propria produttività mediante due specifiche azioni: l’ acquisto di nuovi macchinari e l’ ammodernamento del laboratorio artigianale già nella piena disponibilità aziendale e la crescita professionale dei dipendenti impiegati.
Le innovazioni appena descritte sono risultate essenziali per attuare la diversificazione descritta. L’attività economica oggetto del piano è infatti soggetta ad una normativa molto rigida che richiede anzitutto l’assenza di ogni possibile contaminazione della materia prima con prodotti contenenti glutine. Le materie prime ed i semilavorati destinati alla produzione di alimenti senza glutine devono essere immagazzinati in locali appositi o in zone ben separate e chiaramente identificabili.
Ecco allora l’esigenza di un investimento basato sulla realizzazione di un “ala produttiva” specificatamente destinata per il tipo di lavorazione descritta. Per fare fronte a questo investimento ha rivestito grande importanza l’intervento della Regione Sardegna e dei Fondi Europei messi a disposizione con il bando T1C_ARTIGIANATO
NUMERO DOMANDA: T1C_ARTIGIANATO 32 – Codice cup E82E17000050007
IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO AMMESSO: euro 66.750,00
CONTRIBUTO CONCESSO IN VIA PROVVISORIA: euro 26.700,00
FONTE Programmazione unitaria 2014-2020 Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese” - Programma intervento 3 “Competitività delle imprese” - Bando “Aumento della competitività delle MPMI operative attraverso il sostegno agli investimenti materiali e immateriali, servizi di consulenza e formazione” http://www.sardegnaprogrammazione.it
DATE 02/2017- 11/2018
CONTATTO Tel. +39 335 69 09 846 - Email: info@vanali.it
La società ha ricevuto nel corso del 2020 aiuti di stato pubblicati sul RNA sezione Trasparenza.